#9
E' tornata !
Questo episodio slitta di un giorno e tratta di giochi vecchi, nuovi, e come realizzarli sia come tecnologia che come game design. Poi un po’ di Cultura e AI.
Non si poteva evitare di dedicare l’immagine di apertura al terzo episodio di Bayonetta, un personaggio dal design dirompente e immediatamente riconoscibile al pari di una icona come Chun Li. Di entrambe non faccio segreto di collezionare, per divertimento e studio di character design e stile, ogni immagine nella quale mi imbatto. La gallery della strega è a quota 400 e quella dell’agente di polizia cinese oltre 700.
Dopo una attesa infinita è finalmente tornata la nostra strega preferita, quella che prende a calci gli angeli con i suoi stivaletti da fuoco: Bayonetta 3.
E dopo le zuffe con gli aureolati divertiamoci a pulire il pianeta ed educarci al cambiamento climatico in Terra Nil. I videogame possono essere molto utili per formare le coscienze ed insegnare il pensiero critico e come funziona il mondo.
Iperclassico: il microcodice di Elite su BBC Micro anche in virtuale.
Dagli abissi della memoria emerge Racing Lagoon, un gioco unico nel suo genere in quanto combina le corse su strada con elementi JRPG. La storia segue un nuovo membro di una squadra di corse su strada di Yokohama, in Giappone, nel 1999, mentre cerca di conoscere il suo passato dimenticato e una misteriosa gara che si è svolta dieci anni prima dell'inizio del gioco.
Ideato da Gainax e Game Arts, Alisia Dragoon è stato lanciato negli Stati Uniti nel febbraio 1992. Il gioco presenta il design dei personaggi e delle creature realizzato da Gainax e una storia scritta da Yoshimi Kanda, già responsabile di Wings of Honneamise e Gunbuster.
Con tutti questi giochi occorre un buon modo per vedere la propria collezione: Darkadia. Un post del 2011.
Game Making e Game Design
Rubare come un Game Designer.
Caves of Qud è un roguelike sci-fi narrativo profondamente procedurale dove il mondo viene generato ad ogni inizio partita.
E sulla generazione procedurale: MarioGPT: Open-Ended Text2Level Generation through LLM è un modello GPT2 perfezionato (nello specifico, distilgpt2), addestrato su un sottoinsieme di livelli di Super Mario Bros e Super Mario Bros: The Lost Levels, fornito dal The Video Game Level Corpus.
How do Boxers Work in Mike Tyson's Punch-Out è un video di Displaced Gamers che spiega il meccanismo dei registri e delle tabelle in assembler che imprementa il comportamento dei pugili in Mike Tyson's Punch-Out!!
Animazione
L'Uomo che Piantava Alberi (1987) ha tra i suoi grandi fan nientemeno che Hayao Miyazaki.
Un animatore del web di oggi molto interessante: Mehdi Alibeygi.
Cultura ed Intelligenza Artificiale
The End of Writing spiega l'impatto devastante che la AI potrebbe avere se non corriamo immediatamente ai ripari. La Fine della Scrittura.
In psicologia comportamentale, il test dello specchio è stato ideato per scoprire la capacità di autocoscienza degli animali: gli animali si riconoscono nello specchio o pensano che si tratti di un altro essere? Ai Mirror Test.
Neurolinguistica - Trovare il Linguaggio Dentro al Cervello: Lo psicolinguista Giosuè Baggio fa luce sull'entusiasmante campo in evoluzione della neurolinguistica, dove neuroscienze e linguistica si incontrano.
E a proposito di linguaggio “This is Fine”, uno dei meme, purtroppo per noi più pregnanti, compie 10 anni. Ma parlando di meme… Sulla stupidità.
Probabilmente pensate di avere il pieno controllo delle vostre decisioni e dei vostri pensieri. Ma quanto spesso sono guidati da qualcos'altro? Qualcosa di cui non vi accorgete nemmeno che avviene nel profondo della vostra mente. Trappole Mentali Cognitive, Fallacie, Pregiudizi.
Cinema ed Intrattenimento
Spazio 1999 è una coproduzione anglo italiana tra ITC e RAI disponibile su RAI Play e realizzata intorno al 1975 da Gerry Anderson e Sylvia Anderson.

